Chi sono


Chi sono

 

 


 

Oliviero Angelo Fuina nasce a Neuchâtel (Svizzera) da italianissima famiglia il 28 Agosto 1962.

 

Lettore compulsivo fin da bambino, trova quasi subito naturale sfogo emotivo nella scrittura personale, nonostante il frequentare – imposto – di corsi professionali alberghieri e Istituti Tecnici Commerciali. Con ottimi esiti finali.

 

Solo nel 2007 pubblica una prima silloge poetica intitolata "Poesie in cuffia", sulla suggestione di brani "immortali" che spaziano dai Pink Floyd, Deep Purple, Dire Straits, fino ai Rolling Stones, Annie Lennox, Chopin, Giovanni Allevi e compagnia variegata.

 

Nel 2007 presenta alla tredicesima edizione del Concorso Letterario Internazionale "Jacques Prévèrt 2007" - sezione narrativa - il romanzo "Il bacio di vetro" (scritto a quattro mani e due teste con l'amica e scrittrice Maria Capone) classificandosi tra i finalisti e quindi ritenuti meritevoli di pubblicazione. Pubblicazione che avviene un paio di anni più tardi.

 

Nel 2011 pubblica in proprio, catarticamente, le numerose raccolte poetiche accumulate negli anni nel cassetto. Vedono così la luce:

 

"Scampoli e Assenze" (Poesie 2005/2006);

"Cieli di carta" (Poesie 2007/2008);

"Vocali in apnea" (Poesie erotiche);

"Lido Venere - Conchiglie all'anima";

"Blocco Note";

"Titoli di coda";

 

Sempre nel 2011 pubblica una raccolta di racconti brevi: "Corti-Circuito" e un "Improbabile Romanzo" che ha per protagonista la parola stessa che si fa storia e personaggi in modo autonomo, dal titolo "C'è Tempo e tempo" (scritto però venti anni prima).

 

Pubblica anche una serie di microcosmi paralleli di pensiero a rincorrersi nei tanti significati che hanno avuto in dote, aventi titolo: "Mah!".

 

É inoltre presente in diverse antologie poetiche. Tra queste:

                       

"Briciole di senso", Montedit Editore, 2006 e “Briciole di senso 2”, 2007;

"Poeti dell'Adda" 2006, antologia dell'omonimo Premio;

I° Ragunanza di poesia del III Millennio, 2013, David and Matthaus Editore;

"L'anima delle parole", Antologia del Premio Internazionale Liberarte 2013, David and Matthaus Editore;

"Qui dove camminano gli angeli", David and Matthaus Editore, 2013.

                                      

È stato giudice nel Concorso Internazionale di poesia Liber@rte 2013 e della I° Ragunanza di poesia del 28 Aprile 2013.

                          

In quello stesso periodo del 2013 firma un contratto quinquennale come Autore  presso David and Matthaus Edizioni, pubblicando la sua ottava silloge poetica:

“Orme sull’acqua”

 

Sempre nel 2013 collabora come redattore della rivista “Espressione Libri” pubblicando alcune recensioni  e agli inizi del 2014  è referente della rubrica “Eventi” nella rivista “Anima Magazine”.

In seguito ha collaborato con la rivista “New Espressione Libri” curando la rubrica d’interviste “La parola ai poeti”.

 

 

 

 

Nel 2014 ha partecipato al Concorso poetico “Una perla sull’oceano” arrivando quarto con menzione speciale “per la musicalità”, e al Concorso “Nuovi occhi sul Mugello” arrivando terzo con la poesia “Lago di Bilancino”.

 

Finalista al Concorso Nazionale Poetico “Il lago e la rupe”;

 

Apprezzato dalla Giuria e inserito con merito nell’Antologia del Concorso Letterario “Tracce per la meta”;

 

Secondo posto (su 160 Poesie in concorso) alla Rassegna Poetica a tema "I miei silenzi" a cura de "L'Oceano nell'Anima", con la poesia " La scelta del silenzio". 4 Maggio 2014

 

Secondo posto alla "Gara di Lettere d'amore" su SCRITTURATI con la lettera "Caro amore di un amore fortemente voluto". Maggio 2014.

 

Terzo posto al Concorso letterario nazionale "Mani in volo" con la poesia "Spettina il vento lancette bloccate". Premiazione Settembre 2014.

 

Finalista al Premio Città del Galateo 2014 con la Poesia "E' il mio nome che ho dato alle parole".  Premiazione il 30 agosto a Galatone (LE);

 

Finalista al Premio Città del Galateo 2014 con la mini silloge "Gocce di silenzio".  Premiazione a Galatone (LE) IL 30 agosto.

 

Vincitore Assoluto del Premio Città del Galateo con voto massimo e unanime sia per la poesia che per la silloge.

 

Menzione d'Onore al III Premio Nazionale di Poesia "L'arte in versi".

 

Menzione d'Onore (e quarto posto su 944 poesie presentate in concorso) al Premio Internazionale Letterario Energia per la Vita" del "Lions Club" di Rho (MI).

 

Terzo posto al Premio "John Keats" Morano Calabro Città d'Arte.

 

Terzo posto al Premio Letterario Nazionale "Una perla per l'oceano" - Dicembre 2014 /  Febbraio 2015  

 

Terzo posto al Premio Letterario Nazionale "Una perla per l'oceano" con la poesia: "A proposito di noi".

 

Secondo posto al Premio Letterario Nazionale "Città di Forlì" XII Edizione con le poesie: Come vento su rughe sorprese, Stelle che diranno il tuo nome, Il vuoto di una scelta.              

 

Doppia Menzione d'onore al Concorso Letterario Nazionale "Mani in volo" II Edizione 2015 con due poesie. Premiazione il 12 Settembre 2015 (Costabissara -VI)

 

Menzione d'onore al Premio Letterario Nazionale "Letteralmonte" di Monte San Giovanni Campano (FR) con la poesia "La poesia nascosta". Luglio 2015

 

Primo posto alla Rassegna Poetica della Redazione de "L'Oceano nell'anima" 2015, con la poesia "Ho amato un dolore"

 

 Doppia Menzione di merito al Premio Internazionale  di Poesia e Letteratura

 "Arthur Rimbaud" - Morano Calabro Città d'Arte III Edizione con la Poesia "Notturno spogliato" per la sezione inediti e con la poesia "Il veggente che abitava sotto l'Orsa Maggiore" per la sezione a tema.

 

 Finalista al Premio Letterario Nazionale e Internazionale di Poesia e Narrativa "Città del Galateo 2015"nella Sezione Silloge (classifica finale non ancora resa pubblica), con la silloge "Foglie e Radici".
Esito della premiazione del 26/09/15: primo posto nella sezione silloge.
 

Sposato e padre di un figlio di 16 anni, vive a Oggiono, in provincia di Lecco, ai bordi di un lago che caratterialmente ben lo rappresenta.

4 commenti:

  1. Pensare che io, miseramente, ho potuto 'incontrarlo' occasionalmente spulciando internet. Sono felice di averlo fatto e poterlo leggere da ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, chiunque tu sia :) Ogni incontro presuppone sempre almeno due parti, e dalla mia, di parte, mi sento arricchito dalle tue parole :)

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina