mercoledì 12 febbraio 2014

Anima e musica






A volte penso che la nostra anima si fonda con la vibrazione ultima, ancora e sempre anima, di determinati brani musicali. Quasi un patto animico precedente.
E questi brani musicali, queste scale armoniche o questi ritmi particolari, magari questi intriganti giri di basso o queste particolari intonazioni vocali, fungono da segnalibro.
Noi ancora non lo sappiamo ma di volta in volta le identifichiamo e le accentiamo nel nostro costante presente in movimento. E viviamo un'esperienza avente per sottofondo una colonna sonora che magari possiamo pensare irrilevante, al momento. Un condimento, un valore aggiunto e gratuito all'emozione dell'accadimento stesso.
Ma è proprio grazie a questo segnalibro musicale che magari in un giorno qualsiasi di un futuro lontano, magari mentre siamo fermi a un passaggio a livello a pensare quasi forzatamente agli impegni del momento, che ci ritroviamo a nuotare dentro il ricordo di quell'esperienza, di quell'emozione particolare quasi impalpabile che oggi, forse, puoi rivedere e comprendere.
Perchè mai la mia mente avrebbe dovuto ritornare a quel tavolino di quel Pub lecchese dei miei venticinque anni? Quando mai avrebbe ritrovato ancora la strada che lì l'avrebbe riportata?
Ed ecco Rickie Lee Jones emergere con la sua voce particolare dalla radio in macchina, evidenziarsi dentro il particolare "groove" di "A lucky guy" e tempo e spazio si annullano e l'emozione di allora si confronta con la consapevolezza di oggi.
E la maestria della musica ancora una volta mi strizza l'occhiolino!


Oliviero Angelo Fuina

3 commenti:

  1. Oliviero come ti capisco ..io che vivo con e dentro la musica per la vita e non potrei stare senza, il sentiero del mio destino , dei momenti tragici e felici,la condottiera e la mia passione anche lavorativa..
    Mi iscrivo subito se permetti, felice in un tuo ricambio!
    Un abbraccio serale!

    RispondiElimina
  2. Ciao Nella :) Ho aggiunto con piacere il tuo blog.
    E sì... la musica è la nostra personale macchina del tempo ;)
    Un abbraccio a te

    RispondiElimina
  3. La musica è l'essenza che ci porta a viaggiare fra emozioni ,ricordi e nostalgie .
    Fa parte del respiro della vita e del tempo ..
    E' un dono che regala pindarici viaggi pur stando fermi con lo sguardo rivolto verso l'orizzonte.

    RispondiElimina