lunedì 7 dicembre 2015

Basta a volte un albero di cachi





 Basta a volte un albero di cachi,
spoglio di verde e ricco di frutti,
per tornare in un vecchio cortile
fuori dal tempo che mai si ferma
 
ma in quella strada degli anni andati
se adesso torno trovo nessuno
non quei sorrisi dati scontati
ne' i volti cari della mia vita
 
Mio è il solo specchio a ricordarli
nel tempo illuso tinto di eterno
eppure mai ne ho avuto il sentore
dei fiori persi lungo il cammino
 
E in questo autunno vago da solo
a trascinare i verdi ricordi
ma in fondo penso, oltre il mio sguardo,
di ritrovarli in nuove stagioni
 
Nulla si perde e nessuno muore
anche se l'eco vola nel vuoto
ciò che ho vissuto corre nel sangue
ed oltre il velo tutto si unisce
 
Intanto il sole schiara quei frutti
e il nodo in gola di altre giornate
dove il futuro era la sera
e i vostri nomi eterno presente.
 
16/11/15
 
(Oliviero Angelo Fuina)


Nessun commento:

Posta un commento