giovedì 16 gennaio 2014

Due poeti italiani alla conquista della Spagna







15 Gennaio 2014

Elisabetta Bagli e Alberto Bonomo, due autori della David and Matthaus Edizioni, oggi volano in Spagna con le loro Poesie. Volano e voleranno in tutti i sensi, ne sono certo. Perchè, una volta ascoltate le loro splendide poesie, non possono non rimanere nel cuore. Che sia in Italia, Spagna o in qualunque altro luogo d'approdo.
Essere però in Spagna a farsi portavoce dell'italica poesia (che detto così fa tanto  rullo di tamburi) deve essere ed è grande motivo di orgoglio.

Elisabetta Bagli farà conoscere e apprezzare la sua ultima silloge "Dietro lo sguardo" incentrata sull’amore dolce e passionale, duro ed estremo, sul rapporto di coppia e la violenza di genere, mentre Alberto Bonomo farà conoscere la sua raccolta "L'eremita tra la folla", una silloge esistenziale e forte, ricca di immagini, di sentimenti e di vita.

La prima tappa di questo loro Tour, anzi, di questa "gira poética española” sarà oggi 15 Gennaio, alle ore 17.00, a Madrid. I due autori saranno  a "Radio Circulo" intervistati in diretta da Marco Ricci. "Radio Circulo" è  la radio del Círculo de Bellas Artes de Madrid, C/ Alcalá 42. La filologa Cristina Coriasso li accompagnerà.
Sicuramente avremo modo di proporvi, quanto prima, anche su questi "fogli" l'intervista integrale.


   
Alberto Bonomo con Marco Ricci
Elisabetta Bagli con Cristina Coriasso



Sempre oggi, alle ore 21.00, i due autori andranno a  “italiana_madrid” Librería-cafetería a Corredera Baja de San Pablo , 10
La presentazione di "Dietro lo sguardo" e "L'eremita tra la folla" avverrà ad opera di Cristina Coriasso, filologa presso la Universidad "Complutense" de Madrid ed esperta di studi leopardiani, nonché autrice e traduttrice di opere di Leopardi. Durante l'interessantissima serata, l'attrice italiana Marta Guardincerri impreziosirà l'evento di condivisione poetica leggendo e interpretando alcune poesie dei due autori. Sia in italiano che in spagnolo.


Domani 16 gennaio, sempre a Madrid, Bagli, Bonomo e l'intera delegazione si recheranno alle ore 19.00 presso il Com.It.Es (il comitato degli italiani all’estero della rete consolare) ad Agustín de Betancourt, 3
L'attrice Marta Guardincerri offrirà ancora la sua presenza per leggere e interpretere alcune poesie delle due sillogi esaltandone l'ascolto. Il cantante VIVA LION! sarà parte dell'evento con la sua musica.
Poi, alle 22.30, si recheranno tutti  ad ascoltarlo e applaudirlo nel Concerto che terrà presso  il "Café Berlín" Calle Jacometrezo, 4

Il 18 gennaio i nostri due poeti andranno quindi alla conquista di Barcellona!
Li potremo incontrare alle ore 19.00 presso la libreria “Le Nuvole”, Carrer de Sant Lluis, 11.
Ad interpretare al meglio le splendide liriche dei nostri autori ci sarà l'attrice Esther Cuspinera Ramos mentre VIVA LION! offrirà il suo piacevolissimo contributo musicale all'evento artistico. Bagli e Bonomo verranno  presentati da Steven Forti nello Zibaldone di Radio Contrabanda, che già li aveva intervistati in diretta radiofonica il 10 gennaio
La presentazione dell'intero evento di Barcellona è organizzata dall'Associazione Piutrentanove che offrirà anche un piccolo buffet per i presenti. Come dire, in unica soluzione, nutrimento per il corpo e per l'anima.
L'intensa serata si concluderà  in un accogliente locale stile vintage nel cuore di Poble Sec, ad ascoltare e deliziarsi compiutamente  con la  musica di VIVA LION!  presso Rouge Lab.

Madrid, Barcellona, Spagna: terre straniere da conquistare con l'universalità dell'arte poetica e i poeti Elisabetta Bagli e Alberto Bonomo ne sono indubbiamente degni e talentuosi portavoce. C'è da gioire ed esserne fieri! Grazie per il vostro vessillo che con giustificato orgoglio state innalzando oltre confine. 









Nessun commento:

Posta un commento