mercoledì 9 ottobre 2013

"Le parole che avrei voluto dirti" - La mia poesia nata alla lettura del romanzo di Michele Gardoni

[Il romanzo di Michele Gardoni che ha ispirato la mia poesia]

Le parole che avrei voluto dirti
sono ancora impigliate dentro i fogli
che ho già scritto in altre vite passate
quando amore non aveva il tuo nome

I silenzi avevan grida più forti
l'ignoranza sorrideva fanciulla
ma è la pelle che giocava nell'ombra
tende chiuse ad impararne la forza

E tacevo mille storie già pronte
mentre l'altra barattava la sua
per un solo verbo del mio agire
che annaspava di grammatiche assenti

Non più lei e certamente non io
mentre il treno già fremeva allo scambio
nel teatro di emozioni rubate
dentro i luoghi tra partenza ed arrivo

Troppo grosse le parole che ho in gola
per lasciarle scivolare nell'aria
ma è la notte a rimboccarle di stelle
come gli occhi tuoi padroni del cuore

Posso dirle adesso in gesti più veri
puoi sentirle nella mano che stringo
le parole che hanno vinto i pensieri
perché amore ha conosciuto il tuo nome.

05/09/13
(inedito di Oliviero Angelo Fuina)


Nessun commento:

Posta un commento