martedì 29 gennaio 2013

Recensione "Respiri di luna" di Francesca Coppola


"Respiri di luna", come titolo preso a sé stante, evoca immediatamente delicati struggimenti, sospiri sospesi in assenza di gravità, e pensieri di rimbalzo, da quella gran ruffiana che è il nostro satellite, in romantici riverberi esaltati o attesi. Poi ci entri, in questa interessante raccolta poetica di Francesca Coppola,e ti accorgi quasi subito che fondamentalmente altro non è che un suo intenso viaggio emotivo attraverso e intorno alla misteriosa terra che si chiama Amore. Terra mai del tutto conquistata, ampia, che ha confini nel vissuto di ognuno.Terra rischiarata per tutta la silloge da una metaforica luce lunare che strania e conquista. Francesca Coppola ci entra con passi nuovi ricalcando orme di sempre, in variazione di velocità e direzione per sperimentare la focalità linguistica del personale sguardo interiore a dare la misura di se stessa. Con "Respiri di luna" ci invita golosamente a seguirla in empatici sensi. 
La Sinossi iniziale, cioè l'esposizione sintetica e schematica, che Francesca Coppola subito ci offre in prefazione al percorso poetico che stiamo per iniziare ad affrontare, affina la curiosità di incontrare e conoscere l'autrice stessa attraverso le sue parole. E' onesta la cifra della sua somma poetica, considerato anche la sua giovane età e l'affrontare per la prima volta la pubblica Agorà mostrando le proprie nudità emotive intercalate da molte corazze di sopravvivenza, indossate in aspre topografie esistenziali a prevenire inevitabili agguati emotivi.Felici intuizioni si alternano a naturali ingenuità alle quali spesso l'amore fa indugiare. Fa parte della natura di questa Terra Emotiva di tutti i confini e nelle parole di Francesca Coppola acquistano anch'esse legittima dignità.
Dice bene la sinossi introduttiva che queste poesie vanno percepite e ricostruite internamente,da ogni viaggiatore al suo seguito, in gradini lirici e didascalici, provando ad allineare il proprio respiro a quello della Coppola, nel di lei sperimentare cadenze comunicative, alla fine, di piacevole e riconoscibile ridondanza.
Nelle poesie di questa raccolta entrano, quasi a livello prosaico, anche personali riferimenti quotidiani e di sempre che attinge dal suo Universo personale, contaminando in lievi azzardi il suo esternare didascalie all'immagine che matura in lei, dietro il suo singolare sguardo,di un amore comunque permeante e da codificare.
"Respiri di luna" sono i suoi sospiri che gonfiano il petto e spesso precipitano nella mente gravitazionale, e segnano il passo giovane ma chiaro del suo attraversare lande sconfinate racchiuse in un abbraccio col quale vestirsi e vestire. Caldo indumento sempre da ricercare, in orizzonti ancora "ondivaghi".

"RESPIRI DI LUNA"
Francesca Coppola
Editore: Arduino Sacco 
ISBN - 9788863546873
Francesca Coppola


Nessun commento:

Posta un commento