sabato 23 febbraio 2013

Vi parlo di "Sensualità" (Poesie d'amore d'amare), di Michela Zanarella


“Sensualità”
(Poesie d’amore d’amare)
Autore: Michela Zanarella
SANGEL   EDIZIONI
ISBN: 9788897040163





Leggere questa silloge di Michela Zanarella e innamorarsene da subito è la naturale conseguenza delle emozioni che “Sensualità” sa donare ad ogni fortunato lettore.
Avrei dovuto e voluto parlarvi dettagliatamente di questi splendidi versi d’amore di Michela Zanarella ma lascio che a farlo siano tre firme più degne e rappresentative del sottoscritto: Giuseppe Lorin, Luciano Somma e Gilbert Paraschiva.
E scusate se è poco!
Parole, le loro, che troverete in prefazione al libro stesso.

(Oliviero Angelo Fuina)



Prefazione di Giuseppe Lorin:

Le poesie d’Amore di Michela Zanarella sono poesie d’Amare, proprio come nel sottotitolo della silloge “Sensualità” si ricorda al lettore degli afflati poetici della giovanissima poetessa.
“Sensualità”, si può considerare il classico libro per San Valentino, da abbinare al rosso delle rose, espressione cromatica dell’amore … e della sofferenza. Lo stile dell’espressione poetica di Michela Zanarella va ricercato nelle sensazioni degli elementi primordiali che regolano la nostra vita. Sensazioni che nella formazione culturale della Zanarella assumono quell’inesauribile vena poetica, sinonimo di archetipo.
Le emozioni, che fin dalle prime poesie ci danno l’incentivo per proseguire nella lettura interpretativa, si scoprono simili a quelle sottaciute per remore arcane. La sensualità che avvolge il lettore, lentamente lo ammalia e lo cattura in vortici d’amorosi sensi, dove l’amplesso rappresenta l’unica via d’uscita all’emozione intensa.


Prefazione di Luciano Somma:

L’amore viene presentato dalla premiatissima e giovane poetessa Michela Zanarella in un dettato formale molto originale con inedite e sorprendenti espressioni lessicali.

Giusto ritmo e cadenza con ottime tematiche contraddistinguono l’opera omnia che rende agevole e piacevole la lettura.

Michela scrive tra l’altro: “Il fuoco non si ferma …”  “C’è un amore che attende/ e vive sotto pelli ardenti/ come gioco di sguardi/ tra le vigne di emozioni antiche”  ed ancora “Bacio il tuo andare in silenzio/ sotto gli archi dell’anima”
Ottima poetica, sensualissima e ricca di passionalità dunque, quella che accende dentro il fuoco e ti resta come brace ardente.

Poesie d’amore d’amare? Certamente, noi che l’amore lo abbiamo vissuto e lo amiamo, sempre alla ricerca di sensazioni nuove stagliate in un’altra dimensione che ci possa portare in alto nella sublimazione d’un atto che non è fine a se stesso ma che spazia nel tempo per diventare eternità …


Recensione di Gilbert Paraschiva:

Parlare di Michela Zanarella, Poetessa e Giornalista padovana, ma ormai quasi romana, per me, oltre ad essere un onore è anche enorme piacere perché, per quanto la “nostra” scriva poesie da appena una mezza dozzina d’anni ha raggiunto la bravura dello “Zio” (così, almeno, simpaticamente ed affettuosamente, chiama lei il sottoscritto) scrittore anche lui di articoli e poesie da almeno sei … decine d’anni, e lo ha raggiunto al punto tale, forse, da non sentirsi all’altezza di giudicare la “nipotina”!

“Il profilo di te” come pure “Il piacere che si affaccia” fa veramente sentire un qualcosa che ubriaca e quindi un piacere simile a un godere perché è davvero un godimento della vista e del cuore leggere questa meravigliosa silloge dal titolo “Sensualità”!

Bello è amarsi “senza ritegno nudi e bambini” (vedi “Fissando il fiume maturo”) e “Amare oltre il cuore” fa sentire veramente gli odori di una pelle che fa sognare senza che la stessa abbia bisogno di costosi profumi e cosmetici e “L’intimità di un bacio” fa passare a chi legge queste parole (ma indubbiamente anche a chi le ha vissute e quindi scritte) “un corteo di brividi” al punto tale che al “solo incrocio delle lingue la terra ed il cielo si fondo come per un incanto”.

“Autoritratto senza età” perché – come dice un’altra poetessa canadese, Marleine Pigeon, l’amore non ha età ed i due innamorati (tanto per usare le stesse parole della Zanarella) smisuratamente vanno a spasso nei (ma meglio “coi”) sensi verso l’infinito!

Brava Michela! La tua stupenda silloge sfiora indubbiamente l’erotismo ma senza la minima ombra di volgarità, anche se in alcune delle poesie sembra esserci lo “zampino” maschile.

Probabilmente essendo il recensore (o come dice Michela lo “zio”) uomo d’altri tempi, non si è ancora convinto che ormai la donna ha raggiunto la parità, se non, addirittura, superato l’uomo”

Gilbert Paraschiva




Michela Zanarella


Nota biografica dell’autrice
(aggiornata al dicembre 2010)


Michela Zanarella è nata a Cittadella, Padova, il 01-07-1980.
Inizia a scrivere poesie nel 2004. Personalità di Cultura e Poeti locali si accorgono del suo talento naturale che pone nell’esprimere la vita in versi.
Ottiene pubblicazioni in antologie di poesia a tiratura nazionale.
La sua poesia è tradotta in inglese, francese, spagnolo, arabo. Pubblica una sua prima raccolta di Poesie dal titolo “Credo” con l’associazione culturale MeEdusa ed ottiene subito successo di critica e di lettori che la fanno raggiungere una tiratura nazionale di oltre mille copie.
Partecipa attivamente alla diffusione della poesia intesa sia come mezzo di comunicazione sia come elemento di alta cultura nel dibattito tra i giovani.
E’ stata ospite della trasmissione radiofonica condotta da Rosanna Perozzo su Radio Cooperativa di Padova.
Alcuni articoli specifici sulla sua vocazione poetica sono presenti in quotidiani quali “Il Mattino di Padova”, “Il Gazzettino di Padova”, il “Padova, la voce dei Berici”; in settimanali come “Periodico Italiano; in trimestrali come “Orizzonti” distribuito dalla Feltrinelli, e su molti siti web, è membro dell’associazione u.i.s.p.. “Infiniti Sogni”.
Ha partecipato alla trasmissione televisiva “Poeti e Poesia” di Elio Pecora su Televita, a Roma. “Risvegli”, ed. Nuovi Poeti, è la sua seconda raccolta poetica. Ha pubblicato il terzo libro “Vita, infinito, paradisi” ed. Stravagario nel giugno 2009. A dicembre del 2009 le Edizioni GDS pubblicano la sua prima raccolta di racconti dal titolo “Convivendo con le nuvole” che ottiene un’ampia diffusione sul web.
Ha partecipato come membro di giuria al premio “Ebbri di poesia 2009” organizzato da Irene Sparagna. Ha ottenuto il terzo posto nella categoria “poesia edita” al premio “Memorial Gennaro Sparagna 2009”. E’ l’ideatrice dell’evento “Un sorso di Cultura”.
E’ stata nella commissione di Giuria del Premio Internazionale “Città di Torvaianica” 2010.
Michela Zanarella ha curato la prefazione della raccolta di fiabe “Le sette favole per imparare a sorridere” di Tiziana Mignosa, ediz. Miele.
Interviste varie, rintracciabili su Google, parlano della sua vocazione di Poeta.
Quattro sue poesie sono pubblicate nel sito ufficiale di Pier Paolo Pasolini ed altrettante nel sito ufficiale di Alda Merini.
Il prossimo anno è prevista la pubblicazione del suo primo romanzo.


1 commento:

  1. Ti ringrazio Oliviero per questa sorpresa graditissima ;) un caro abbraccio poetico.

    RispondiElimina